Tronos Digital - Distribuzione digitale per artisti ed etichette Home

Recent posts:

È tempo di cambiare – Rico Femiano in concerto

Rico Femiano, il dominatore delle classifiche della musica neomelodica degli ultimi due anni, si esibirà in concerto sabato 30 settembre alle 21,00 al Palapartenope di Napoli.

26 settembre 2023 Senza categoria Read more

Dimónios, la storia dell’Inno della Brigata Sassari

“Le Bande militari esistono per ispirare e incoraggiare, ricordare la storia di un Popolo e scandirne la marcia verso il futuro”.

30 giugno 2023 Senza categoria Read more

CANTI SACRI DELLA SARDEGNA

Una Raccolta che unisce i più bei canti sacri del Patrimonio culturale della Sardegna.

5 aprile 2023 Senza categoria Read more

Josè Bragato e il Duo Perfetto

Due musicisti, componenti del Duo Perfetto ci invitano all’ incontro con Josè Bragato, una figura importantissima della scena musicale dell’ America del Sud che ha avuto una vita ricchissima, fu un grandissimo violoncellista ma anche un compositore, un arrangiatore, un docente. Ha incrociato le vicende della Grande Storia e anche le vicende della storia della musica di Paesi diversi, a partire naturalmente dall’ Argentina. Questo è un viaggio che inizia in Italia e che ha attraversato tutto il Ventesimo Secolo. Josè Bragato è morto a 101 anni nel 2017. Nasce a Udine ed è uno dei quattro figli di una coppia di artisti. Il padre era musicista e la vita dello stesso piccolo Giuseppe si sviluppa in ambito musicale, ha dei doni evidenti di musicista. Nato nel 1915 entra al Conservatorio nel 1925. Fatto curioso, Josè Bragato, grandissimo violoncellista, inizia la sua formazione come pianista, entra al Conservatorio come un eccellente pianista e nascono cosi i suoi studi. La vita in quel periodo è molto difficile nel Friuli-Venezia Giulia come del resto per tanti italiani. Diversi italiani prendono le navi  e vanno dove si può  trovare una vita migliore, in particolare nell’ America del Sud, in Argentina, lo fanno nel 1927 la madre e i fratelli e l’ anno dopo, con suo padre, Josè comincerà il suo viaggio, un viaggio che non dimenticherà, questa traversata oceanica che lo porta nella sua nuova Patria, in Argentina. E’ qui che comincia il nostro di viaggio, che scopriremo tappa dopo tappa incrociando la vita di Josè Bragato  e come si sviluppa la sua storia incrociando la musica di Ennio Morricone, Robert Schumann e quella di Astor Piazzolla. Il Duo Perfetto, (Robert Witt al violoncello e Clorinda Perfetto al pianoforte)non soltanto nel nome ma anche nella composizione, lo fanno raccontandolo attraverso la sua musica.

10 febbraio 2023 Senza categoria Read more

Cambiare Musica

CAMBIARE MUSICA
Studio economico e linee d’azione per lo sviluppo dell’industria musicale in Sardegna.
Il progetto “‘Cambiare Musica” si propone di contribuire a delineare in modo realistico”futuri” possibili della produzione, esecuzione e distribuzione musicale affinché esse – in tutte le loro articolazioni – siano alla base di concrete catene di valore, attraverso le quali sviluppare produzione e lavoro, anche in Sardegna.
L’obiettivo generale è quello di immaginare l’isola di domani come un “ecosistema creativo” che metta al centro dell’attenzione la sostenibile industria musicale, capace di valorizzare le migliori caratteristiche “consistenti” del patrimonio, sintetizzandole in un piano produttivo contemporaneo adeguato all’evoluzione digitale del settore e fortemente orientato ai più dinamici mercati per divenire una piattaforma ospitale, sia materiale che immateriale, all’avanguardia.
Il percorso verso l’obiettivo assume anche un valore sociale di ricostruzione della società locale, dello spirito comunitario poiché richiede partecipazione e condivisione del modello, del progetto e delle tappe di avvicinamento agli obiettivi.
Decidere come e cosa conservare dell’esistente e interrogarsi sulle traiettorie future, anche nella musica, per liberare e re-indirizzare il potenziale sopravvissuto verso il domani.
La base di partenza del lavoro è l’analisi comparata del settore musicale nel mondo, in Italia e in Sardegna, con particolare attenzione alle sue dimensioni e caratteristiche peculiari.
Tra queste, la valutazione d’impatto nell’ambito di riferimento, le dimensioni della produzione e degli addetti, le relazioni intersettoriali e gli effetti del fattore moltiplicativo del valore aggiunto nominale.
Vengono delineate le trasformazioni e le tendenze in atto dei mercati di riferimento cosi da attualizzare in chiave prospettica l’interpretazione della filiera dell’industria musicale, e dedicati specifici focus alle nuove professionalità emergenti nel settore, anche nella dimensione export, alle best practice internazionali di sostegno e di promozione del settore musicale e alle opportunità di finanziamento europee.

 

9 agosto 2022 Senza categoria Read more

Le Vie dei Festival

Le Vie dei Festival, itinerari spettacolari dell’isola è un progetto nato per valorizzare la storia, l’esperienza umana e il capitale valoriale dei festival musicali della Sardegna, terra che negli ultimi vent’anni si è distinta per la qualità della proposta musicale e il numero di festival e spettacoli organizzati. Dando voce alla musica, ai territori, ai musicisti, agli organizzatori, a tutti coloro che contribuiscono con il proprio lavoro a realizzare ogni festival, vogliamo far sì che il pubblico isolano e del mondo possa (ri)conoscere, apprezzare e scegliere la Sardegna anche come meta di turismo culturale.

9 agosto 2022 Senza categoria Read more

1 2 3 7