Tronos Digital - Distribuzione digitale per artisti ed etichette Home

Le Vie dei Festival

Le Vie dei Festival

Le Vie dei Festival, itinerari spettacolari dell’isola è un progetto nato per valorizzare la storia, l’esperienza umana e il capitale valoriale dei festival musicali della Sardegna, terra che negli ultimi vent’anni si è distinta per la qualità della proposta musicale e il numero di festival e spettacoli organizzati. Dando voce alla musica, ai territori, ai musicisti, agli organizzatori, a tutti coloro che contribuiscono con il proprio lavoro a realizzare ogni festival, vogliamo far sì che il pubblico isolano e del mondo possa (ri)conoscere, apprezzare e scegliere la Sardegna anche come meta di turismo culturale.

Schermata 2022-08-08 alle 15.58.24

(Le informazioni presenti su questa mappa sono di pubblico dominio e sono state mutuate da ricerche sul web, pertanto sono soggette a variazioni nel tempo. Eventuali imprecisioni non dipendono dalla nostra volontà.)

Schermata 2022-08-08 alle 15.55.40

“Le vie dei Festival” è un sistema informativo integrato, ideato e realizzato dall’Associazione Tàjrà con l’obiettivo di valorizzare il potenziale del capitale culturale dei Festival di arti e spettacolo della Sardegna, per generare opportunità e ricadute promozionali a vantaggio dei territori ospitanti, in quanto destinazioni di turismo culturale.

La Sardegna, infatti, è la regione d’Italia che, negli ultimi 20 anni, ha offerto il maggior numero di Festival ed eventi musicali sia in rapporto alla popolazione residente che al numero dei turisti che la visitano. Ciononostante, sono rari gli strumenti e le azioni capaci di mettere a sistema e quindi a frutto la notevole dimensione quantitativa e qualitativa di quanto prodotto in quest’ambito. La conseguenza è che, nella grande maggioranza dei casi, la funzione degli appuntamenti di cultura e spettacolo tende ad esaurirsi in, pur significativi, momenti effimeri che, da soli, raramente sono in grado di produrre effetti positivi sul medio periodo.

In termini operativi, il progetto “madre” si articola nella raccolta, edizione, produzione e diffusione dei momenti musicali più significativi e di maggior valore andati in scena in occasione dei principali Festival internazionali della Sardegna.

Grazie a una costante attività di relazione, ricerca e redazione, i contenuti del progetto hanno implementato un database che raccoglie tutte le informazioni inerenti le manifestazioni di spettacolo dell’isola, per dare vita a un archivio vivo che alimenta la realizzazione di diversi strumenti a supporto della conoscenza e della promozione della cultura musicale della Sardegna, e di tutte le informazioni di valenza turistica.

Il sistema di comunicazione e promozione del progetto offre il panorama complessivo delle manifestazioni di spettacolo in Sardegna, attraverso la realizzazione di una guida digitale, di un sito web, di una app e dell’animazione di profili social dedicati. In questo modo appassionati e interessati potranno agevolmente scoprire e restare aggiornati sul calendario degli appuntamenti, scaricare contenuti musicali, accedere a informazioni, approfondimenti, immagini, video.

 

https://www.youtube.com/watch?v=s_OwJdrVzZw

Ad oggi, oltre al portale web, l’Associazione Tàjrà ha ideato e prodotto due edizioni di CD-Book che raccolgono memorie, produzioni e tributi degli highlights dei Festival partecipanti. Le due produzioni hanno visto la pubblicazione di 1.000 copie di CD-Book e oltre 3.000 mappe. La seconda, in particolare, ora in uscita, propone un doppio CD con una compilation di 20 brani realizzati in occasione dei Festival più importanti e noti del territorio. Ogni CD-Book è inserito in un cofanetto – dal packaging realizzato con materiali sostenibili – arricchito da una mappa con le informazioni e contatti sui maggiori appuntamenti musicali del territorio sardo.

“Le vie dei festival, itinerari spettacolari della Sardegna” e le due edizioni editoriali di “Le Vie dei Festival, itinerari sonori dell’isola” sono stati resi possibili grazie al contributo della Fondazione di Sardegna e a tutti gli organizzatori e operatori che con entusiasmo hanno sposato l’iniziativa supportando i volontari dell’Associazione Tàjrà ETS nel laborioso percorso realizzativo.

https://leviedeifestival.it/le-vie-dei-festival-multimedia/

 

Creator and project manager Gianni Menicucci

Graphic design Enea Bendonde

Graphic consultant Gianni Fasciolo

Organisation and research Rosalinda Culurgioni

Web design Davide Martello (CSM Webmedia UG)

Editing Simona Pagliari

Translation Sally Davies

Si ringraziano gli organizzatori, i promotori e tutti gli operatori del settore per il lavoro che svolgono ogni giorno nel territorio regionale.

LE VIE DEI FESTIVAL
Itinerari sonori dell’isola
Progetto di Tàirà ETS realizzato grazie al contributo della Fondazione di Sardegna.

 

PARTNER

UNIONE EUROPEA
https://european-union.europa.eu/index_it

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
https://www.regione.sardegna.it

FONDAZIONE DI SARDEGNA
https://www.fondazionedisardegna.it

TÀJRÀ
https://www.tajra.it – info@tajra.it

METECA
https://www.meteca.it – info@meteca.it

METECALAB
https://metecalab.it

EBBÈ DESIGN
https://www.ebbe.be

SARDINIA MUSIC
https://www.sardiniamusic.it

 

Contatti: info@tajra.it
Project Manager Gianni Menicucci +39 340 2510496
Segreteria organizzativa Rosalinda Culurgioni +39 339 7591184

Approfondimenti:
https://www.leviedeifestival.it
https://www.tajra.it
https://metecalab.it
https://www.meteca.it
https://sardiniamusic.it

 

 

(Font: https://www.leviedeifestival.it)

9 agosto 2022 Senza categoria