Tronos Digital - Distribuzione digitale per artisti ed etichette Home

James Senese

James Senese

Biography

Nato nel quartiere Miano, figlio di un soldato statunitense afroamericano e di una ragazza napoletana, James Senese esordisce negli anni Sessanta con i 4 Con, gruppo fondato da Vito Russo, e già da allora inizia il sodalizio con Mario Musella che proseguirà con l’avventura degli Showmen, ma successivamente non con gli Showmen2 (il nome del gruppo è lo stesso di una nota marca di attrezzature musicali).

Senese si distingue per il suo virtuosismo ma dove offre il meglio di sé è con i Napoli Centrale, gruppo che fonda insieme all’amico Franco Del Prete, l’album omonimo (si ricorda particolarmente il brano “Pensione Floridiana”), gli album “Mattanza” e “Qualcosa ca nu ‘mmore” si caratterizzano per un jazz-rock dalla forte connotazione popolare.

Album di successo, inoltre, “Zitte! Sta arrivanne ‘o mammone” del 2001, che si avvalse di importanti collaborazioni, come Enzo Gragnaniello, Lucio Dalla, Raiz.

Ha curato le musiche del film di Ludovico Gasparini “No grazie, il caffè mi rende nervoso” (1982) con Lello Arena e Massimo Troisi, film in cui ha partecipato anche come attore interpretando se stesso.

James Senese è stato uno dei componenti del supergruppo di Pino Daniele (Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo) con il quale ha collaborato nei dischi d’esordio; questi grandi musicisti sono recentemente tornati a suonare insieme per l’incisione dell’album di Daniele “Ricomincio da Trenta”.

Booking

Agency: La Canzonetta


Email: info@lacanzonetta.it


The artist

Nationality: Italia

Resident in: Italia