L’enorme successo dovuto a TikTok può rendere famosissimi artisti prima poco conosciuti.
La quantità di streaming e la popolarità ottenuti grazie a un meme sul social network sono tali che non sono solo gli artisti esordienti o a inizio carriera a cercare di far diventare virali le proprio canzoni. Una strategia che ha funzionato, e che è riuscita a trasformare una app di successo nell’app punta di diamante di quella che oggi è la “most valuable startup” al mondo, secondo quanto riportato da The Verge, superando addirittura Uber.
Rico Femiano ft. Mr Hyde – Si a cosa cchiu bella
La piattaforma è costruita affinché il contenuto di ogni singolo utente possa diventare virale, instaurando in questo modo sia una sensazione di universalità nella creazione di contenuti, sia un flusso costante e potenzialmente infinito di contenuti realizzati con l’unico scopo di diventare virali.
Se a tutto questo aggiungiamo il ruolo di Youtube in quanto social e dei vari contenuti veicolati dagli Youtuber – in primis le reazioni sono inseparabili dalla piattaforma musicale moderna. Nel suo “How Music Works”, David Byrne scriveva, «La storia e la cultura non possono essere preservate della sola tecnologia», è però altrettanto possibile che un singolo segmento culturale venga radicalmente cambiato dalla tecnologia.
Rico Femiano ft. Nancy Coppola, Stefania Lay- Io so guaglione
Rico Femiano 100 Milioni di visualizzazioni
Il “tormentone” non passa più dalla combinazione matematica di alcune note e tematiche, ma dalla ricerca ossessiva della viralità.
Il cambiamento dei gusti degli ascoltatori – del modo di ascoltare la musica più che i generi musicali – ha fatto sì che anche gli artisti di adeguassero e utilizzassero altri mezzi per esporsi al pubblico.
Come TikTok sta modificando il pop?
Uno dei più grossi cambiamenti introdotti da TikTok sul mercato discografico è stata la gestione delle licenze musicali e il pagamento delle royalties agli artisti la cui musica viene riprodotta sul social. Un modello di business profondamente diverso da quello attuato dagli altri grandi social network, che invece inibiscono gli utenti al utilizzo di contenuti non originali, o comunque sottoposti a licenza. «Alla stessa maniera in cui Spotify ha aiutato ad arginare il download illegale di musica, Tik Tok può garantire una piattaforma più controllabile e monetizzabile.
Tazenda ft. Modà – Cuore e vento
Tazenda e Pierangelo Bertoli – Spunta la luna dal monte
Tik Tok cambierà la musica per sempre?
Tik Tok è una piattaforma per la creazione e la fruizione di brevi video, non è un prodotto per il mero consumo di musica», ha detto Todd Schefflin (di ByteDance) in un’intervista, intendendo dunque che l’app non ha bisogno di pagare per l’intera discografia di un’etichetta musicale, aggiungendo: «La piattaforma garantisce un modo nuovo ed eccitante con cui i contenuti possono diventare dei trend e farsi conoscere da un pubblico maggiore». Un modo che potrebbe cambiare per sempre il modo in cui fruiamo della musica, oltre che l’industria musicale stessa.
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