Ferrara festeggia la giornata della musica corale

Ferrara aderisce alla Giornata Mondiale della Musica Corale con il concerto “World Choral Day” che si terrà lunedì 14 dicembre alle 21 presso il centro sociale “il Quadrifoglio” di Pontelagoscuro. Per l’iniziativa, organizzata dalla delegazione ferrarese dell’Aerco, si esibiranno il coro Giancarlo Scagliarini di Vigarano Pieve, la corale G. Verdi di Argenta e il coro femminile Sonarte di Ferrara.
La rassegna corale, dedicata quest’anno all’integrazione e promossa dall’Associazione Emiliano-Romagnola Cori, si svolgerà contemporaneamente, oltre che nella provincia estense, anche a Parma, Bologna, Reggio Emilia e Rimini.
La Giornata Mondiale della Musica Corale è un evento internazionale per esaltare i valori della solidarietà, della pace e della reciproca comprensione attraverso il canto e la musica. Negli ultimi venti anni, migliaia di cori si sono uniti nella celebrazione della giornata Mondiale della Musica Corale. Milioni di cantanti di tutto il mondo sono stati coinvolti in concerti per coro, rassegne, seminari di musica corale ed altri eventi.
La giornata è un’iniziativa del compositore e direttore Alberto Grau, al tempo vice presidente della Federazione Internazionale per la Musica Corale. Queste le sue parole per spiegare l’evento: “Il mondo sta vivendo una grave e continua crisi di autodistruzione. Non ci sono possibili ragioni per giustificare tali azioni. La maggior parte del genere umano vuole vivere in pace e con dignità. E’ tempo di mostrare, con più forza e potenza che la nostra famiglia corale contribuisce, attraverso la musica, ad abbattere quelle barriere artificiali prodotte dalla politica quali le differenti ideologie, le differenze religiose e l’odio razziale che separano gli esseri umani”.
“Dobbiamo essere in grado di dimostrare che la musica, arte divina – prosegue Grau – è più della semplice ricerca della perfezione formale e della bellezza interpretativa; la musica dovrebbe servire ad esaltare i valori della solidarietà, della pace e della comprensione. Non possiamo lavorare isolati, dobbiamo fare tutti il possibile per gridare la nostra voce in maniera che la musica trovi le proprie pacifiche vie di comunicazione”.
http://www.estense.com/?p=500051
10 dicembre 2015 Tronos Digital Senza categoria