Tronos Digital - Distribuzione digitale per artisti ed etichette Home

Giuseppe Masia

Giuseppe Masia

Biography

Laureato in lingue e lettere straniere, inizialmente faceva parte di un gruppo musicale rock, comincia a muovere i passi nel cabaret nel 1991 anno il quale Giuseppe Masia vinceva il festival regionale del cabaret a Tonara, dopo questo successo Masia si è esibito alla festa dell’Unità a Roma. Ha creato molti personaggi, tra i quali Agospino (venditore di fazzolettini al semaforo), Billadu (parodia sarda di Osama Bin Laden), i “tenores di Britti” (i coristi di Alex Britti). Oltre a fare il comico, Giuseppe Masia fà il professore di Lingua Francese in un istituto superiore di Olbia.

Carriera

La carriera discografica di Giuseppe Masia, comprende 16 album. La sua avventura comincia nel 1991, con l’album “formaggio fuso”, il successo è immediato e due anni dopo nel 1993, pubblica il suo secondo album “Buffa!”. Quest’utimo rimane ancora il disco più venduto di tutta la discografia di Giuseppe Masia. Due anni dopo nel 1995 pubblica il suo terzo Album chiamato “Cau & Boi”, album dove vennero curati molto gli arrangiamenti delle canzoni, anche se non ebbe il successo di “Buffa!”. Nel 1996 si presenta con un album live registrato con il suo gruppo “Gli ossi d’Uri”, chiamato “fronte del pascolo” (il primo album dove Giuseppe Masia comincia a fare le parodie delle canzoni famose). Nel 1997 Giuseppe Masia diede vita all’album “Supramont”, ovvero la parodia dei supereroi conosciuti; quest’album è un album di nicchia, poiche quasi introvabile. L’anno seguente nel 1998, viene pubblicato “Radio Masia”; quest’album descrive la parodia di una stazione radio, con tantissime parodie di cantatnti e canzoni famose. Il 2000 è l’anno di “N€uro”, album che porta molta più notorietà a Masia, grazie anche alla canzone Albarabbere. Nel 2002 Masia pubblica l’album “Sardegna Campa”, parodia della trasmissione “Sardegna Canta”, qui Masia mette in mostra tutti i suoi personaggi, creandone di nuovi. L’anno seguente nel 2003 viene pubblicato, l’album “Sardi di fine stagione”, con nove traccie inedite. Nel 2004 viene pubblicato il doppio album “Meglio dal vivo…che dal morto”, nel primo cd ci sono delle traccie inedite, nel secondo disco ci sono le canzoni più famose del cabarettista sardo. Nel 2005 Masia pubblica il suo primo DVD chiamato “Telemasia”. Il 2006 è la volta di “Trusarò”, questo album, ha la partocolarità di non presentare parodie di canzoni famose. Dopo due anni nel 2008, viene pubblicato l’album chiamato “3008”, questo disco presenta delle nuove parodie, tra le quali, la famiglia Addis (parodia della Famiglia Addams), e anche la parlata del ragazzo di Olbia. Nel 2009, il comico ozierese si presenta con un lavoro, che comprende i maggiori successi dell’intrattenitore sardo, “Raccolta differenziata”.

Ha presentato per due anni su Radio Macomer Centrale e su Radio Internazionale, il programma radiofonico “Radio Masia” (chiamato così per via del suo album del 1998 chiamato Radio Masia). Ha partecipato e vinto le selezioni di “Guglielmo 95” prodotto da Radio Rai, partecipando alla finale di Bologna con i primi 6 finalisti su 150 concorrenti. Il 28 aprile 2001 ha partecipato al “Festival di Sanscemo”, nota rassegna musico-demenziale nazionale svoltasi a Torino, prodotta da Radio 105 e pubblicizzata dalle maggiori emittenti televisive e radiofoniche nazionali, e dai quotidiani. Ha collaborato Con TG Rosa, rubrica andata in onda su Odeon Tv, e nel 2004 ha collaborato con l’emittente televisiva All Music nel programma “Music zoo”, una rassegna di musica demenziale. Tuttora sono frequenti delle partecipazioni a programmi televisivi delle principali emittenti televisive locali. Nel mese di novembre 2008 ha partecipato alla trasmissione radiofonica “Tutto esaurito” andata in onda su Radio 105

Booking

Agency: Tronos


Email: gius-eppe@tiscali.it


The artist

Nationality: Italia

Resident in: Italia