Peppino Giagliardi
BIOGRAFIA
Peppino Gagliardi è nato a Napoli nel 1940 sin da bambino si appassiona alla musica, motivo per il quale all’età di 11 anni inizia a suonare la fisarmonica.
Dopo aver studiato presso il conservatorio, il cantante ha fondato un complesso chiamato i Gagliardi, ottenendo grande successo in tutta la regione partenopea.
Peppino Gagliardi è stato un raffinato interprete della musica italiana. Nel 1962 incide il suo primo 45 giri intitolato: A voce ‘e mamma.
Il successo dell’uomo si basava sul passa parola, pian piano grazie alla diffusione delle voci sulla sua bravura, diventò un cantante famoso a livello nazionale.
Nella sua carriera musicale debutta anche in due film cantanti dai titoli: Questi pazzi, pazzi italiani e 008 Operazione Ritmo.
Arriva cosi la prima esibizione sul palcoscenico di Sanremo, con un brano molto toccante dal titolo: Ti credo, ottenendo un grande successo.
Ha partecipato nel corso degli anni a diversi festival della musica italiana non riuscendo però mai a vincere.
Nel 1969 si piazza al terzo posto del Festival di Napoli con “O’ Scugnizzo” ed interpreta altri brani come “Ciento Notte” e “N’angiulillo”.
Peppino Gagliardi è stato un grande della musica italiana e nel corso della sua vita ha raggiunto traguardi molto importanti. Le sue canzoni ancora oggi vengono ricordate dai più nostalgici dell’epoca.