Noi dell’EMAE crediamo che, indipendentemente dall’età, dal background e dalla formazione, lo studio della musica antica abbia il potenziale di trasformare la vita delle persone attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze specialistiche e lo sviluppo di relazioni culturali, sociali ed economiche.
La nostra visione
Opportunità
EMAE lavora con giovani provenienti da un’ampia varietà di contesti sociali ed educativi. Sfidando le barriere culturali percepite, promuove la partecipazione e la sicurezza. Offre inoltre l’opportunità di riconoscimento per quei giovani che non prosperano nei percorsi tradizionali della nostra regione, ovvero attraverso il successo sportivo o culturale mainstream.
Eccellenza
EMAE si concentra su gruppi più piccoli di giovani e li spinge senza vergogna a raggiungere uno standard molto elevato di performance musicale, paragonabile a quello delle migliori scuole e gruppi giovanili del mondo. A differenza di altre organizzazioni simili, tuttavia, EMAE fornisce ai suoi studenti tutorial, lezioni, seminari, spartiti musicali, copie di strumenti storici e un’intera gamma di esperienze di apprendimento senza alcun costo.
Coesione
EMAE offre uno sviluppo e una crescita personali più ampi, oltre a maggiori capacità musicali. Poiché le opportunità sociali spesso derivano dal lavoro e dalla ricreazione insieme, EMAE riunisce giovani di diversa estrazione in lezioni e tutorial settimanali, seminari regolari e residenze internazionali.
Grande attesa nel Nord Sardegna per il tour della Early Music Youth Orchestra (EMYO). Dal 30 agosto al 1° settembre si esibirà a Porto Rotondo, a Sassari e a Ploaghe.
Un minitour di tre tappe nel Nord Sardegna per la Early Music Youth Orchestra (EMYO) che sarà nell’isola dal 30 agosto al 1° settembre. Il primo appuntamento è in programma nella chiesa di San Lorenzo a Porto Rotondo alle 21,00 del 30 agosto. Il giorno successivo saranno in scena a Sassari alle 20,30 nel Chiostro di Santa Maria di Betlem e infine il 1° settembre a Ploaghe nel Chiostro dei Cappuccini alle 19,00. Questi ultimi due concerti sono inseriti nell’ambito del festival di musica antica “Note senza tempo”.
La Early Music as Education (EMAE) è un’organizzazione benefica che ha sede a Liverpool in Gran Bretagna e che insegna gratuitamente a centinaia di bambini e giovani strumentisti ad arco la musica del Seicento e del Settecento.
Un modo efficace ed originale per dare un’opportunità di crescita e di formazione a tanti ragazzi che vivono in quartieri periferici e disagiati. L’Orchestra sarà diretta dal violinista e musicologo sassarese Alberto Sanna, che è uno dei fondatori dell’organizzazione e che da ormai diversi anni lavora ai progetti proposti nel Regno Unito.
Il minitour sardo è un’occasione importante per poter entrare in contatto con una realtà virtuosa non solo dal punto di vista sociale ma anche per la qualità e il livello raggiunto dai giovani componenti dell’Orchestra. Il titolo del concerto che sarà proposto nelle tre date ha un chiarissimo legame con il nostro paese: “Italia-Germania 4–3”, la partita della nostra nazionale di calcio ai mondiali del Messico del 1970, non a caso definito il match del secolo.
Evento dedicato a Gigi Riva
Nell’anno della scomparsa del mitico Gigi Riva, vera icona sportiva e umana della Sardegna e dell’Italia tutta, EMYO offre al pubblico sardo un programma di concerto intitolato “Italia-Germania 4-3”.
Vi chiederete cosa abbia a che fare la musica del Settecento con una partita di calcio – seppur quella che è stata chiamata “la partita del secolo”.
Se volete scoprirlo, venite a vedere lo spettacolo di armonie, ritmi e parole nel mini tour.
Ascolta l’album di Alberto Sanna – Alessandro Stradella Two part sinfonias