Ambra Pintore

BIOGRAFIA

Ambra Pintore nasce a Roma da padre sardo e madre di origine siciliana nata e vissuta in Etiopia. Giornalista pubblicista, è laureata in lettere moderne.

A 14 anni, dopo aver studiato danza classica, entra a far parte della compagnia di teatro sperimentale Actores Alidos. Studia canto, dizione e recitazione seguendo numerosi stage di espressività fisica e vocale con: Ives Lebretton (mimo), Alvaro Restrepo (danzatore), Antonio Prost (attore), Lindsay Kemp (attore), Anna Maria Cianciulli (attrice).

Recita in diversi spettacoli teatrali come protagonista, nel film Il figlio di Bakunin con la regia di Gianfranco Cabiddu e nella fiction L’Ultima Frontiera, diretta dal regista Franco Bernini trasmessa da Rai Uno in prima serata nel settembre 2006.

Conduttrice e autrice di diversi format televisivi, dal 1999 conduce la più nota trasmissione televisiva sarda Sardegna Canta, programma di cultura e musica tradizionale, in onda su Videolina tutti i martedì in diretta alle ore 21.00. Nel 2010 cura e conduce la prima edizione di Videolina Mattina contenitore di attualità, informazione, medicina, cultura, cucina, in diretta su Videolina dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 10.30.

Conduce manifestazioni di musica, danza, moda, cultura e tutti i grandi eventi in Sardegna (Sant’Efisio, Redentore, Capodanno con Zucchero).

Nel 2009 cura la pubblicazione della prima opera enciclopedica dedicata al vestiario tradizionale sardo: Costumi e gioielli della Sardegna. Pubblicata dal quotidiano L’Unione Sarda, l’opera è divisa in sedici volumi che raccolgono lo straordinario patrimonio custodito nell’isola fotografato e descritto nei minimi particolari. Ogni volume vanta un testimonial d’eccezione tra i quali la giornalista Barbara Serra, il calciatore Gianfranco Zola, il presidente Francesco Cossiga, la stessa Ambra Pintore.

VIDEO