Almacanta
BIOGRAFIA
AlmaCanta nasce dall’incontro tra Zaira Zingone, cantante e autrice di testi, eGraziano Solinas, compositore, arrangiatore e musicista (pianoforte e fisarmonica) nel Giugno del 2010.
I due artisti si incontrano per la registrazione di un demo, ma la loro collaborazione andrà oltre, inaspettatamente.
Il genere che fa da sfondo al loro incontro è il jazz (entrambi hanno iniziato e approfondito ai Seminari Internazionali di Paolo Fresu a Nuoro, vincendo anche la borsa di studio), ma presto scoprono di avere facilità a comporre brani originali che si muovono tre diversi stili e colori, dal tango, al blues, alla ballata americana, alla bossa, al cartoon, tutti legati dal filo rosso del jazz.
Le doti di Graziano Solinas,” pianista, fisarmonicista e tastierista dalla tecnica adamantina e dall’incontenibile fantasia”, incontrano la voce di Zaira Zingone, “interprete raffinata (…) ha sviluppato un linguaggio del tutto originale che si fonda sulle naturali evoluzioni di un timbro vocale dolcemente velato,(…) su un’espressività che fa convivere felicemente pathos e ironia”, danno vita ad AlmaCanta.
Marta Raviglia, cantante e compositrice, dice di loro:
“… Zaira e Graziano si fanno musica e, soprattutto, fanno cantare le loro anime, denudandosi di fronte all’ascoltatore senza timore alcuno e mostrandosi in tutta la loro forza e in tutta la loro fragilita.”
Il duo, già nell’ Ottobre 2010, partecipa al Premio Pino Piras di Alghero, ricevendo una menzione speciale dalla critica per il brano originale “La tua veu”, scritto in lingua algherese.
Lo stesso brano viene ammesso, tra circa 70 partecipanti, tra i 10 finalisti del Premio Internazionale Andrea Parodi a Cagliari (Dicembre 2010). Si ferma alla semifinale con una lode all’eleganza del brano da parte di alcuni membri della Giuria.
Nel 2011 AlmaCanta vince il Premio Pino Piras con il brano originale “Lo que hi és”, tradotto successivamente in italiano come “Ciò che rimane”.
Nel 2012, durante la 1ª edizione di Esperó Festival (Alghero) il duo presenta l’anteprima del disco “Legàmi”, riscuotendo successo di pubblico e creando una forte attesa per l’uscita del primo album.
Ad Aprile 2013 esce “Legàmi“, opera prima di AlmaCanta, registrato insieme a musicisti sardi talentuosi e di lunga esperienza: Lorenzo Sabattini basso, Massimo Russino batteria, Paoletto Sechi batteria, Antonio Pitzoi chitarre, Gian Piero Carta sax e clarinetto, Nico Casu tromba e flicorno, Carlo Doneddu chitarra classica.
La particolarità di questa produzione è la campagna di crowd-founding lanciata da AlmaCanta sulla piattaforma web MUSICRAISER e durata 2 mesi.
Oltre 100 persone hanno contribuito economicamente, in cambio di ricompense variegate e divertenti, fino ad arrivare e superare l’obiettivo finale di 3.000,00 euro.
Nel 2013 il “Legàmi Tour” è partito dal Vecchio Mulino di Sassari, il 13 Aprile con un tutto esaurito, per continuare ad Olbia, Alghero, di nuovo Sassari, ancora Alghero per la 2ª edizione di Esperó Festival insieme alla band e si è concluso a Dicembre con la partecipazione di AlmaCanta Quintet al XXV Festival
Internazionale Emmas di Olbia.
“(…) Legàmi rappresenta un caso unico di questi tempi: e un disco che scuote, e un disco che cura, e un disco che si insinua leggero tra le pieghe dell’essere e che lascia segni indelebili. E un disco che porta con se un amore infinito per la vita e per la bellezza di cui solo due musicisti cosi straordinari possono essere
capaci.” Marta Raviglia.
AlmaCanta, dal 2012, lavora e arricchisce un progetto di parola e musica su due grandi scrittori per l’infanzia, il “maestro” e il suo “successore”: Gianni Rodari (Omegna 23/10/1920 – Roma 14/04/1980) e Bruno Tognolini (Cagliari 27/06/1951). Lettura e improvvisazione musicale catapultano grandi e piccini nei racconti di Gianni Rodari (Omaggio a Gianni Rodari) e fanno ridere e riflettere con “Cambia il mondo”, dal libro “Rime di rabbia” di Tognolini.
Attualmente è in preparazione il tour “Legàmi 2014″ che si propone di portare la musica di AlmaCanta anche fuori dalla Sardegna.
VIDEO
RELEASE
Nessun prodotto collegato trovato.