
Alessandro Azara, cantante, autore e musicista, inizia a suonare la chitarra, a scrivere e comporre i primi brani all’età di 18 anni ispirato e
influenzato dall’ascolto dei cantautori italiani e delle grandi rock band internazionali.
Successivamente inizia a seguire le produzioni indipendenti italiane e nel 1994 viene letteralmente travolto dall’uscita dell’album dei CSI “In quiete” disco che considera l’ideale commistione tra la canzone d’autore ed il rock alternativo, uno spartiacque che ne influenzerà la scrittura, le sonorità e le scelte artistiche future. Dal 1992 ad oggi ha collaborato e condiviso il palco con numerosi artisti di livello nazionale: Antonella Ruggero, Max Gazzè, Sud Sound System, Ron, Simone Cristicchi e altri.
Molto apprezzate dal pubblico le sue interpretazioni live delle canzoni di Rino Gaetano, progetto con il quale, dal 2011 ad oggi, ha collezionato oltre 1000 concerti. Nel 2019 pubblica il suo primo album da solista dal titolo “Non eri qui” in veste di cantante, arrangiatore e autore di musiche e testi.
Il 30 gennaio uscirà il nuovo Album AL DI LA’ DELLE NUVOLE, composto da nove brani, scritto interamente in lingua italiana, con la formula del Concept Album. La sonorità e la scrittura spaziano tra la canzone d’autore, il pop e l’elettronica, tante le contaminazioni, una matrice rock piuttosto definita.
La storia narra principalmente di tre fasi della vita di Joe, cantautore di mezza età che vive in un non luogo senza tempo.
Joe è rimasto un sognatore, un romantico, ha paura del mondo che lo circonda, della deriva superficiale e cinica della società moderna, si isola e si nasconde dietro occhiali da sole, attraverso la propria scrittura viaggia, esplora abissi profondi e gli angoli più remoti della propria voragine, cade, si spezza, si ricostruisce, cresce, si evolve.
Scrive di vita, di morte, di amore e di delusioni, di schianti e viaggi interstellari, non fa calcoli, non teme il dolore, non è disposto a cedere alle soluzioni semplici, al rumore, conosce l’importanza delle parole, della verità, delle canzoni, sa, che anche nei momenti più bui, si può ancora sfrecciare sopra asteroidi, tra gli anelli e le lune di Saturno, tra milioni di vite e colori che esplodono, al di là delle nuvole, continuando ad amare, sempre, e a tutti i costi.
Disponibile in digitale e in formato fisico
Pre-order già disponibile: alessandroazara.music@gmail.com
Pre-save: https://bfan.link/al-di-la-delle-nuvole
Testi e musiche: Alessandro Azara
Produzione esecutiva: AA produzioni, Angelo Romano, Moiti APS
Direzione artistica e arrangiamenti: Massimo Cossu
Pre Produzione, programmazioni e tastiere: Massimo Cossu, Trupex Studio, Sassari
Registrato e Mixato da: Antonio Ferraro presso il Soundream Studio di Selargius (CA) assistenti Matteo
Gallus e Alessandro Corrias
Registrazioni di basso e batteria: Carlo Miori, Velate Studio, Milano
Registrazione voci: Gianluca Gadau, Apache Studio, Sassari
Masterizzato da: Maurizio Biancani presso Studio Mastering 1, Fonoprint, Bologna
Hanno partecipato al progetto: Lele Melotti (Batteria) e Paolo Costa (Basso)
Grafica: Sofia Maricosu
Foto: Blanka Meccanica
Segui Alessandro Azara sui social:
Instagram: https://www.instagram.com/alessandro_azara/?hl=it
Facebook: https://www.facebook.com/alessandroazaramusic/?locale=it_IT

