Tronos Digital - Distribuzione digitale per artisti ed etichette Home

Francesco Demuro

Francesco Demuro

Biography

Francesco Demuro nasce a Porto Torres il 6 gennaio 1978. Fin da bambino rivela la sua passione per il canto, che ama più di qualunque altra cosa. Sale su un palco, per la prima volta, intorno ai dieci anni. A dodici entra a far parte dei Minicantadores (gruppo di giovanissimi interpreti del canto sardo tradizionale). A quattordici incomincia ad esibirsi occasionalmente con i professionisti, tra i quali si inserisce stabilmente intorno al 1994-95. Si impone subito all’attenzione del pubblico (parte del quale aveva avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo nell’esperienza adolescenziale). La voce di una limpidezza incredibile e di una straordinaria modulabilità. L’esperienza precedente, l’ applicazione, la voglia di apprendere e un orecchio ricettivo gli consentono di acquisire una conoscenza del canto sardo fuori dal comune, che spazia dagli interpreti antichi a quelli più recenti. E’ dotato di una voce di notevole estensione, ciò gli permette di far mirabilmente suoi tutti i moduli esecutivi conosciuti. Richiestissimo ovunque, ha bruciato tutte le tappe conquistandosi un ruolo di protagonista di punta nell’ultimo decennio fino ai nostri giorni.

Dal 2003 al 2004 ha studiato al Conservatorio di Sassari, per poi iscriversi come privatista al Conservatorio di Cagliari, dove ha avuto come insegnante di canto il soprano Elisabetta Scanu. Diversi i lavori discografici con un grande successo di vendite e le apparizioni in tv regionali, dove è stato protagonista di innumerevoli apparizioni e sigle tv per le emittenti Videolina e Sardegna1.

Il suo debutto a Parma con Luisa Miller e’ davvero un successo di pubblico e critica e gli fa ottenere tantissimi inviti da parte di importanti teatri Italiani e esteri, Luisa Miller che canta poco dopo anche a Sassari. Ancora debutta a Torino nel Rigoletto che canta subito dopo ad Hong Kong in Tourne’ con il Teatro Regio di Parma e Simone Boccanegra al Megaron di Atene, Il rigoletto a Dresda diretto da Fabio Luisi. Di recente ottiene un grandissimo successo ne Il rigoletto al Festival Verdi di Parma e La Boheme al Teatro Petruzzelli di Bari.

Ottiene un grandissimo successo con il suo debutto spagnolo nel Roberto di Devereux al Teatro di Las Palmas, dopodichè canta La Traviata al Teatro Municipal di Santiago del Cile, e Rigoletto a Parma e Pechino.

Booking

Agency: Tronos


The artist

Nationality: Italia

Resident in: Italia