Tronos Digital - Distribuzione digitale per artisti ed etichette Home

FIordaliso

FIordaliso

Biography

Vincitrice a pari merito con Zucchero a Castrocaro nel 1981 con il brano “Scappa via”, Fiordaliso è la rivelazione del Festival di Sanremo nel 1982 con “Una sporca poesia” e ottiene il premio della critica nel 1983 con “Oramai”. La porta internazionale del successo si apre nel 1984 a sanremo con “Non voglio mica la Luna”, la sua hit più famosa nel mondo che registra il record delle vendite sia in Italia che all’estero. Nel 1985 presenta a Sanremo “Il mio angelo” dedicata al suo primo figlio avuto a 15 anni, nel 1986 “Fatti miei” scritta da Zucchero, nel 1988 “Per noi” e nel 1989 “Se non avessi te”.
Nel 1990 passa sotto la produzione di Franco Ciani e Fio Zanotti; incide l’album “La vita si balla” dal quale viene estratto il singolo “Cosa ti farei”, che ottiene un consistente successo radiofonico che la porta al festivalbar, cantagiro e disco per l’estate; nel 1991 con la sua ottava partecipazione al Festival di Sanremo esce “Il portico di Dio”, nel quale troviamo l’hit single “Il mare più grande che c’è” (I love you man) e “Saprai”, cantato in coppia con Roby Facchinetti dei Pooh. Nel 1992 esce l’album “Io ci saro’ ” anticipato dal singolo “Dimmelo tu perché”. Nei primi anni 90 è presenza fissa a “Europa Europa” e programmi radiofonici .
Partecipa anche al “Cantagiro”, al “Festivalbar”, a “Un disco per l’estate” e a “Vota la voce”. Nel 1993 è nel cast di “Domenica In”.
Nel 1995 debutta in teatro come protagonista del musical “Blood Brothers – Fratelli di sangue” grazie al quale riceve il premio “Renato Rascel” come showgirl rivelazione dell’anno e il premio “Bob Fosse” per il musical.

Nel ’97 ritorna oltre frontiera: in Messico, America Latina e Spagna, viene pubblicato “Como te amaré”, album interamente cantato in spagnolo che, in seguito al successo ottenuto all’estero, viene pubblicato in versione italiana con il titolo “Sei bellissima”.
Nel 2002 ritorna a Sanremo con “Accidente a te”. Canzone scritta dalla coppia Bigazzi – Falagiani che ha come tema il divorzio. Nel 2004 partecipa a “Music Farm” ed entra a far parte del cast di “Piazza Grande” dove resterà per due anni .
Nel 2006 il ritorno a teatro con il successo di “Menopause the Musical”, esilarante commedia musicale che la vede protagonista insieme a Fioretta Mari, Marisa Laurito e Manuela Metri. Due anni di tournee “sold out” in tutti i teatri italiani.
Tra gli ultimi lavori discografici il singolo “Io muoio” del 2007 e “M’amo non m’amo” uscito nell’estate 2008, brano che presenta assieme al suo DVD “Rimanere giovani”.

2009 un lungo Tour, nuove repliche di Menopause the musical e “canto del sole inesauribile”, il disco per il natale 2009, musicato da Fio Zanotti testo di Kaballa’ sulle poesie di Karol WoJitila.

2010 ANIMA ROCK – Il Fantamusical, con Miranda Martino , Paila Pavese, Tony Allotta, Gabriele Marconi e Mimmo Ruggiero.
Ancora Tour per tutta l’estate e una Nuova sfida: Maruina diventa insegnante della Sanremo Production Academy.
a novembre ritorna nei teatri con Menopause the musical.

2011 Un anno importante si festeggiano i 30 anni di carriera.
Primavera in teatro con Menopause the Musical , a seguire il tour estivo che si conclude in autunno con il 30 LIVE ON STAGE un concerto unico che festeggia
i 30 anni di carriera, al teatro Ambra Iovinelli di Roma.
Quale modo migliore per celebrare i primi 30 anni di carriera?
il 29 novembre il concerto esce in uno speciale cofanetto realizzato con l’aiuto di due sponsor POOLPHARMA E FINNERMAN di cui Marina diventa testimonial per gli spot tv,
i cui proventi vanno a sostegno dell’associazione ARMONIA per la lotta contro i tumori al seno.

Il cofanetto “SPONSORIZZATA” contiene il nuovo album di inediti attesissimo dai fans, e il cd+dvd del concerto 30 liveonstage , in una confezione molto ricca con un minibook di 22 pagine
il tutto a soli 9,90 euro.

2012 Altro anno ricco di Live, Tv, esperienze teatrali e concerti, con la promozione del disco che riporta in classifica la Fiorda che entra nei primi 30 dischi della settimana nella top italia.

Fiordaliso ha venduto nella sua carriera oltre sei milioni di dischi e ha partecipato a nove festival di Sanremo

Booking

Agency: Edizioni Dino Vitola


Email: info@dinovitola.net


The artist

Nationality: Italia

Resident in: Italia